mercoledì 12 ottobre 2016

[RECENSIONE] Sei bella come sei - Clio Zammatteo

Buon Mercoledì a tutti! Oggi voglio parlarvi di uno degli ultimi libri che ho letto
Sei bella come sei di Clio Zammatteo (meglio conosciuta come ClioMakeUp)

 photo image4 2_zpskowzt5ot.jpg

Trama
Quando Clio atterra a New York ha in tasca tanti sogni e già dal primo giorno si accorge che la vita in America è un’avventura imprevedibile! Si trova catapultata in un nuovo mondo, ricco di piccole e grandi sfide: Giorgia, l’amica con cui ha sempre condiviso ogni cosa, è come sparita nel nulla con un ragazzo appena conosciuto, quando compare il nuovo vicino di casa, che tra uno scherzo e qualche risata riesce a colorare anche i momenti più bui. Clio, infatti, è cotta dell’Inarrivabile di turno: ha occhi solo per Lui, che invece non la degna nemmeno di uno sguardo. E, come se non bastasse, c’è da conquistare quel posto da make-up artist alla New York Fashion Week! La Grande Mela si rivela soprattutto il luogo delle opportunità e degli imprevisti: la città perfetta per sentirsi liberi, per imparare a essere se stessi e seguire la propria passione. A migliaia di chilometri da casa – dove è rimasta l’amatissima nonna, sempre pronta a darle un consiglio e un incoraggiamento via Skype – Clio inizierà a riconoscere cosa (e soprattutto chi) vuole al suo fianco per il futuro, riuscirà a fare pace con il passato e a innamorarsi delle parti di sé di cui finora ha sempre avuto paura. E se incontrare un ragazzo che ti ripeta “sei bella come sei” non è semplice, è ancora più difficile arrivare a crederci davvero. Perché i sogni si inseguono, ma per raggiungerli non bisogna arrendersi mai! Sei bella come sei è un romanzo fresco e insieme molto intimo e personale per l’autrice, la cui storia sembra proprio suggerire che i desideri, se lo vuoi, possono diventare realtà! 

Mia opinione
Ho letteralmente adorato questo libro! Pensate che l'ho divorato in mezza giornata al mare! Non ho nemmeno fatto il bagno per leggerlo tutto!
Perché questo? Non solo per il modo di scrivere di Clio che è semplice e lineare e quindi ti fa divorare le parole una di seguito all'altra. Ho adorato questo libro perché Clio è entrata nelle nostre case da anni ed anni, lei è stata una delle prime youtuber che ho seguito (la prima è stata Mikeligna ma per il semplice fatto che io fossi più interessata alle nailart che a trucco vero e proprio) e per quanto lei potesse essere schietta e trasparente, io non avevo mai ben inteso come lei fosse arrivata a New York e di come avesse superato tutte le difficoltà che una italiana emigrata deve affrontare. Non so in realtà se questa è una sorta di autobiografia o se ha inventato tutto di sana pianta, ma io mi sono trovata a sognare ad occhi aperti con lei! Ma, la cosa più importante, è il messaggio che questo libro vuole trasmetterci... Tutti possiamo riuscire a realizzare i nostri sogni così come ha fatto lei! In questo clima di esasperazione generale dobbiamo ingegnarci così come ha fatto lei a trovarci (il termine esatto è "inventarci") un lavoro, se proprio non riusciamo a trovarlo! Perché è proprio inutile che adesso facciamo i moralisti dicendo che fare il blogger o essere un youtuber non è un lavoro... Il web è una fonte sensazionale! Non va inteso come posto dove pubblicare le foto per vantarci o per raggiungere qualcuno che nella realtà non abbiamo nemmeno il coraggio di salutare... Dobbiamo utilizzare qualsiasi metodo possibile per esporci e mostrare le nostre qualità e Clio, così come tanti altri, ci sono arrivati prima di noi!
Dobbiamo eliminare dalla nostra testa tutte le inutili paranoie e dobbiamo vivere la nostra vita facendo esattamente ciò che vogliamo. E' normale che ci costa sacrifici, ma dobbiamo combattere a denti stretti così come ha fatto lei!
Sul web, da qualche parte, ho letto di qualcuno che si lamentava del finale troppo frettoloso, quasi come se Clio volesse a tutti i costi chiudere il romanzo. Per me, non è stato affatto così... Mi è piaciuto anche il modo in cui è finito! Però chissà... che magari sia in progetto qualche altro romanzino che funge da seguito a questo? MAGARI!!!

E voi? Lo avete letto? Vi è piaciuto? 
Vi ricordo che potete seguire Lifen anche sui vari social, semplicemente cliccando sui banner qui sotto!
Un bacio, Luisa

 photo Firma post ed email_zpsus3typk2.jpg
“Seguimi“Seguimi
“Seguimi

4 commenti:

  1. Seguo Clio sui social, e la trovo una persona splendida. Ammetto, non mi piace molto come truccatrice, spesso è troppo TROPPO carica di prodotti e colori, ma come persona mostra un insieme di delicatezza e positività che mi mette di buon umore.

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  2. Ciao Luisa! Anche io adoro Clio e la seguo da tantissimo tempo..prima ero una ciompa (come dice lei xD) a truccarmi e se sono migliorata è stato solo grazie ai suoi video :) Il suo libro non l'ho letto, ma devo rimediare perché pensavo fosse un manuale con i suoi consigli di make up e invece grazie a te ho scoperto che invece racconta la sua storia..Devo assolutamente leggerlo :)
    Un bacio :-*

    RispondiElimina
  3. Anch'io come te mi stavo chiedendo se la trama avesse qualcosa di vero o se era tutto inventato. La tua recensione mi farà sicuramente cercare il libro nelle librerie perché di sicuro non andrò a ordinare niente nel futuro prossimo. Ti auguro una buona giornata.
    Flo

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post.. Lasciate la vostra opinione, ci tengo molto! :)