giovedì 6 ottobre 2016

[RECENSIONE] Le ragazze della rosa

Titolo: Le ragazze della rosa
Autore: Arianna Leoni
Editore: Mondadori

 photo image5_zpsdnxu2iyf.jpg

Trama
A tredici anni Alice vorrebbe poter andare a scuola da sola, nonostante una madre iperansiosa, e non perdere le sue inseparabili amiche quando l'anno prossimo andranno alle superiori. Ognuna di loro ha un sogno nel cassetto: Selene vorrebbe recitare nel musical della scuola, Daria entrare all'accademia di danza, Roberta essere apprezzata per quello che è, Milena diventare giocatrice di pallavolo professionista e... conquistare il ragazzo di cui è innamorata.
Quando la nonna di Alice trova in un mercatino i magici Anelli della Rosa , che hanno il potere di realizzare i desideri delle ragazze che li indossano, la vita delle cinque amiche potrebbe finalmente cambiare...

Mia Opinione
Con tutta la sincerità del mondo... Volete sapere perché sono stata attirata da questo libro?
Ho una nipotina molto bricconcella che non ama leggere... Qualsiasi libro le si poni davanti va in paranoia e dopo un po' (molto poco) lo abbandona. Credo proprio che questo sia stato il primo libro che ha letto completamente (chiaramente oltre a quelli che le obbligavano a leggere a scuola!). Quindi, incuriosita da cosa potesse avere tanto di speciale questo libro, l'ho letto! Premetto che, come molti di voi già sanno, io prediligo di gran lunga le letture leggere, le storie semplici e poco articolate, scritte in modo semplice e intuitivo... Quindi, un libro per ragazzine ha accontentato chiaramente tutte le mie aspettative! La storia in sé è molto semplice ma molto molto bella. Credo che ad attirare l'attenzione di mia nipote sia stato proprio il fatto che le protagoniste del libro sono sue coetanee e che una di loro voglia diventare una ballerina. Ad ogni modo mi piace che si parli delle ambizioni di queste ragazzine, ambizioni che poi vengono raggiunte, della loro amicizia che non cade nemmeno di fronte alle bugie di alcune ed anche il fatto che al gruppo di queste amiche, durante l'ultimo anno scolastico alle scuole medie, si aggiunga un'altra amica che fino a quel momento era stata un po' snobbata da tutta la classe ed era rimasta sempre da sola... Insomma si tratta di un buon libro da cui poter trarre tanti buoni esempi, specialmente in questa epoca in cui vige il bullismo e molti ragazzi (anche più grandi, tipo miei coetanei) sono molto scoraggiati riguardo il loro futuro! Ne consiglio decisamente la lettura!

Vi ricordo che potete seguire Lifen anche sui vari social, semplicemente cliccando sui banner qui sotto!

 photo Firma post ed email_zpsus3typk2.jpg
“Seguimi“Seguimi
“Seguimi

14 commenti:

  1. Ciao Luisa, sono contenta di trovare sul tuo blog anche recensioni di libri *_*
    Le ragazza della rosa non lo conoscevo, mi sembra adatto a chi vuole rilassarsi con una lettura semplice e leggera, ma che tratta anche temi importanti..prendo nota del titolo e ci faccio un pensierino, grazie di avermelo fatto conoscere :)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ascolterò anch'io i tuoi consigli! Grazie cara!
    Buon giovedì!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  3. deve essere una lettura molto piacevole :)
    buon giovedì
    <<< tr3ndygirl fashion & beauty blog >>>
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. anch'io ho una nipote adolescente Luisa e mi sono posto il tuo stesso problema: che libri consigliarle?
    Alla fine ho scelto Alessandro D'Avenia: "cose che nessuno sa", e pare abbia funzionato!!!
    Ti auguro una buona serata

    RispondiElimina
  5. Io non trovo proprio il tempo per leggere .. mannaggia! Sto festeggiando il mio 1° complibog se ti va passa a trovarmi. Baci.
    Marina

    RispondiElimina
  6. Deve essere una lettura davvero graziosa
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  7. Dev'essere carinissimo :)

    https://angolodellamisantropia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. hai fatto benissimo , sei riuscita a coinvolgere tua nipote :)

    RispondiElimina
  9. ciao
    ho messo questo libro tra i libri che devo scegliere da leggere: http://robbyroby.blogspot.it/2016/10/libri-da-leggere-10.html

    RispondiElimina
  10. Mi sembra molto bello, da leggere!
    Alessia
    new post
    Thechilicool

    RispondiElimina
  11. Grazie mille per la segnalazione Luisa,mio marito ha due nipoti adolescenti e sono sicura che questo libro gli piacerebbe tantissimo;).
    Si tratta sicuramente di una lettura piacevole adatta sia ai giovanissimi che a quelli un po' meno giovani per capire meglio gli adolescenti di oggi:))

    RispondiElimina
  12. ciao Luisa, sono nuova qui e mi piace molto il tuo blog con tante recensioni (soprattutto quelle dei libri visto che sono una lettrice accanita!)

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post.. Lasciate la vostra opinione, ci tengo molto! :)